Empoli - Roma 0-1: le pagelle di Antonio Felici di France Football
De Sanctis 6,5
Inoperoso nel primo tempo. Nella ripresa in un paio di occasioni è chiamato in causa e se la cava, come sempre, egregiamente.
Maicon 6
A dispetto delle disavventure vissute nella sua nazionale, ha dimostrato di essere in buone condizioni fisiche e di avere le giuste motivazioni. Molto Intraprendente sulla sua fascia. Mezzo punto in meno per essersi divorato due clamorose occasioni da gol.
Manolas 7
Ogni sua chiusura è da manuale. Incredibile la facilità con la quale si è inserito nei meccanismi difensivi della Roma.
Castan 6
Rientro positivo, segnato da interventi sicuri e un buon affiatamento con Manolas. Resta negli spogliatoi nel primo tempo a causa delle non perfette condizioni fisiche.
Cole 5
A vedere quel giocatore che ciondola sulla fascia sinistra con poco costrutto, viene da pensare che si tratti di un sosia.
Pjanic 5,5
Si accende solo nel primo tempo quando scaglia il tiro deviato con la mano che scatena le proteste giallorosse. Per il resto, poco o niente.
De Rossi 6
L’Empoli è quasi sempre in pressing e la sua diventa una gara più da spada che da fioretto. Un paio di interventi duri, ma la sua è una gara di sostanza.
Nainggolan 7,5
Il migliore. Spettacolare il suo primo tempo. Sradica palloni, sforna assist a ripetizione, segna il gol. Meno appariscente nella ripresa, ma sempre sul pezzo.
Florenzi 6
Molto vivace e disponibile al dialogo con i compagni. Servirebbe un po’ più di qualità nelle giocate.
Destro 5
Poco lucido e troppo lento a reagire alle sollecitazioni del match. A conti fatti, il suo contributo è stato trascurabile.
Ljajic 5
Come spesso gli accade, risulta fuori dal vivo del gioco. Non incide mai.
Astori 6
Non fa rimpiangere Castan.
Keita 6
Irrobustisce il centrocampo quando c’è da difendere l’1-0.
Gervinho s.v.
All.: Garcia 6
Roma bruttina. Contro un Empoli fisicamente in palla e tutto votato al pressing, ma assai modesto tecnicamente, la squadra ha viaggiato a ritmi molto bassi, sia in termini di circolazione di palla che di mobilità dei singoli. Un po’ meglio nella ripresa, dove però la Roma ha dato la netta sensazione di voler solo gestire la partita. Il prossimo impegno in Champions ha pesato molto anche sulle scelte dell’allenatore. Ma quest’anno sarà un leitmotiv e sarà meglio abituarsi.
Arbitro: Gervasoni 4
Due clamorosi rigori negati alla Roma nel primo tempo per un netto fallo su Destro e per una “parata” su tiro di Pjanic. Spesso insicuro anche negli altri frangenti del match. Se il buongiorno si vede dal mattino…
Commenta sulla nostra pagina Facebook ... e ricordatevi di mettere Mi Piace per restare sempre aggiornati sulla Roma e sulla trasmissione Te la do io Tokyo.