Roma - Cagliari 2-0: le pagelle di Antonio Felici di France Football
De Sanctis s.v.
Deve aspettare quasi ottanta minuti prima di poter abbozzare una mezza parata. Troppo poco per assegnargli un voto.
Maicon 6,5
Quasi disoccupato in fase difensiva, non fa mai mancare il suo apporto in avanti. Sempre coraggioso quando cerca la conclusione.
Yanga-Mbiwa 6,5
La fiducia di Garcia è stata ben riposta. Diverse belle chiusure, soprattutto nel primo tempo. Va rivisto in occasione di impegni più probanti. Ma come inizio non è male.
Manolas 7
Un autentico leader della difesa, sia tecnicamente che sul piano caratteriale.
Cole 6,5
Ha fatto vedere qualche buona diagonale e alcune sponde per i compagni. Una prestazione incoraggiante.
Nainggolan 6,5
Solito combattente che non si fa pregare quando si tratta di prendere l’iniziativa. Solo un filo più impreciso del solito.
De Rossi 6,5
La presenza di un’altra roccia come Keita gli toglie una parte di lavoro. Sbriga bene l’ordinaria amministrazione.
Keita 7
Non a caso per anni ha fatto parte dell’élite del calcio internazionale. Centrocampista di qualità decisamente superiore. Non sbaglia quasi niente e si produce spesso in lanci precisi e intelligenti. Come quello che origina il secondo gol.
Florenzi 8
Il suo primo tempo è semplicemente perfetto. Sforna un eccellente assist per Destro. Quindi segna il gol del raddoppio con una conclusione da attaccante vero. La sua fuga in tribuna per abbracciare la nonna è degna della migliore pubblicità progresso.
Destro 7
Molto bravo a farsi trovare libero e a finalizzare la più bella azione giallorosa della partita. Molto importante il suo ritorno al gol.
Gervinho 7,5
E’ lui a dare avvio all’azione che porta al gol di apertura di Destro. Splendido anche l’assist per Florenzi. Incubo di ogni difensore.
Pjanic s.v.
Ljaic s.v.
Emanuelson s.v.
All.: Garcia 7
La partita oggi è durata appena tredici minuti. Subito dopo il 2-0 la squadra ha sollevato il piede dall’acceleratore e nel secondo tempo ha disputato un buon allenamento o poco più. Gli inizi di gara tambureggianti consentono al tecnico di gestire al meglio le energie dei suoi uomini. Sono cose che solo le grandi squadre possono permettersi di fare. Semmai, suscita qualche perplessità l’eccessivo numero di giocatori che avvertono piccoli o grandi guai fisici. Situazione da monitorare.
Arbitro: Peruzzo 6,5
Gara facile da arbitrare. Lui è bravo a condurla senza fare il protagonista a tutti i costi.
Commenta sulla nostra pagina Facebook ... e ricordatevi di mettere Mi Piace per restare sempre aggiornati sulla Roma e sulla trasmissione Te la do io Tokyo.