Parma - Roma 1-2: le pagelle di Antonio Felici di France Football
De Sanctis 6,5
Un’ottima parata su Cassano. Poi sempre attento e pronto. Incolpevole sul gol.
Torosidis 5,5
Rispetto al suo solito, resta molto schiacciato all’indietro e non spinge quasi per niente. In occasione del gol marca stretto De Ceglie ma non riesce ad impedirgli di battere di testa a rete.
Manolas 6,5
Una partita pratica e concreta. Non si vergogna di spazzare via il pallone quando è necessario.
Yanga-Mbiwa 5,5
Rispetto alla prima uscita è apparso più macchinoso e anche un po’ pasticcione.
Holebas 6,5
Entra con insolita personalità nell’undici titolare. Molto vivace ed intraprendente nella prima mezzora di gioco, sembra un’altra cosa rispetto a Cole. Belle percussioni, qualche buon cross e anche un coraggioso tiro al volo. Nella ripresa cala ma tiene sempre bene la posizione.
Pjanic 7,5
Va detto che fino a due minuti dalla fine la sua era una partita al limite della sufficienza. Poi la sensazionale pennellata che vale tre punti pesantissimi, colti all’ultimo respiro. Un gesto tecnico che vale due voti abbondanti.
Keita 6
Privo della preziosa presenza di De Rossi davanti alla difesa, qualche volta ha fatto fatica a ricucire l’azione. Se l’è cavata con molto mestiere.
Nainggolan 6,5
Non appariscente come nelle prime due gare, ma arriva quasi sempre per primo sul pallone. Un contributo di grande sostanza.
Gervinho 5,5
Stasera non era di buona vena. E’ apparso molto appannato, poco lucido. Probabilmente stanco. Avrebbe bisogno di un turno di riposo.
Totti 7,5
Il suo primo tempo è fatto da tante giocate semplicemente divine. In particolare, un assist per Gervinho talmente geniale che l’ivoriano lo intuisce in ritardo. Pochi secondi dopo confeziona la palla per il vantaggio di Ljaic. Ogni volta che tocca il pallone è una delizia. Come quando supera Cassano in dribbling lasciandolo di stucco con un “cucchiaino”. Nella ripresa sembra arrivato il momento di impreziosire la sua partita con un gol. Inventa il solito assist geniale per Gervinho che entra in area e gli restituisce il pallone. Il Capitano arriva in corsa ma purtroppo la palla finisce alta di poco. Peccato.
Ljajic 6,5
Nel primo tempo risulta diligente, ma stavolta anche efficace. Dopo alcune buone giocate, è bravo a finalizzare una trovata di Totti. Quando serve, torna anche dietro a dare una mano. Nella ripresa cala ma la sua resta una buona gara. Finalmente.
Maicon 6,5
Nei pochi minuti in cui gioca Garcia gli chiede di spingere. Puntualmente lo fa.
Florenzi 6
Solito grande dinamismo. Però stavolta si divora un’occasione.
Destro 6,5
C’è chi si chiede a cosa serva l’attaccante centrale forte fisicamente. Dimostrazione. Mattia entra, fa a sportellate e si procura la punizione che dà origine al gol. Dobbiamo aggiungere altro?
Allenatore: Garcia 6,5
Quando una squadra vince partite difficili come quella di stasera a Parma vuol dire che ha grandi giocatori e soprattutto grande fiducia nei propri mezzi. A differenza di altre occasioni, una volta passata meritatamente in vantaggio, la Roma non è riuscita ad amministrare la situazione. Complice un ottimo Parma, ma anche gli infortuni. Ad esempio, s’è fatta sentire molto l’assenza di De Rossi, senza il quale qualche volta la squadra si è disunita davanti alla difesa. Alla fine ha deciso la giocata del campione. Il tecnico è bravo a gestire le risorse a disposizione (infortuni, Totti e così via), anche attraverso buone sostituzioni. Un solo appunto. Stasera avremmo tolto Gervinho prima di altri. Nel finale è apparso molto stanco e poco lucido. Merita anche lui un po’ di riposo.
Arbitro: Mazzoleni 5,5
Dirige con sufficiente sicurezza. Mezzo punto in meno per l’ammonizione fasulla a Totti. La seconda ingiustificata rimediata dal Capitano in campionato.
Commenta sulla nostra pagina Facebook ... e ricordatevi di mettere Mi Piace per restare sempre aggiornati sulla Roma e sulla trasmissione Te la do io Tokyo.