Roma - Milan 4-2: le pagelle di Antonio Felici di France Football
Goicoechea 7
Nel primo tempo una parata da fuoriclasse su El Sharawy. Nella ripresa almeno altre tre parate decisive. Macchia una gara da otto con l’incertezza che dà origine al fallo da rigore che nel finale rianima il Milan.
Piris 6,5
Nel primo tempo si vede poco, anche se non sbaglia nulla. Più appariscente nella ripresa. Ancora un’altra bella prestazione.
Marquinhos 6,5
Solita colonna della difesa della Roma. Un po’ ingenuo il fallo di mano, punito troppo severamente con l’espulsione.
Burdisso 7
Non fa rimpiangere l’assenza di Castan. Segna anche il bel gol che apre il match.
Balzaretti 6,5
Solita gara di grande abnegazione lungo tutta la fascia sinistra. Suo l’assist per il secondo gol di Lamela.
Pjanic 7
Gioca un’ottima prima parte di gara. Copre quanto basta e crea gioco. Nella ripresa cala un po’ e con l’uscita di Lamela va a fare l’esterno d’attacco.
De Rossi 7,5
Finalmente una grande partita. Il suo primo tempo è perfetto. Corre da tutte le parti, copre, chiude e, finalmente, riesce ad essere pericoloso in avanti. Delizioso l’assist per il primo gol di Lamela. Nella ripresa cala un po’ ma è proprio questo il De Rossi che conosciamo. Stavolta ha giocato con voglia ed entusiasmo e i risultati si sono visti.
Bradley 6
Zeman gli chiede di fare l’interno sinistro e se la cava bene. Con l’ingresso di Florenzi, gli cede il posto e torna a destra.
Lamela 8
Zeman l’ha trasformato in uno straordinario bomber. Sfrutta al massimo gli ottimi assist dei compagni. Ma si fa notare anche per l’impegno lungo tutto l’arco del match.
Osvaldo 7
Stavolta dialoga molto di più con i compagni. Mette a frutto alla grande uno straordinario assist di Totti.
Totti 7,5
L’assist per Osvaldo è una pennellata degna di Raffaello. Sfiora anche lui il gol ma si distingue soprattutto per una serie infinita di giocate di altissima qualità. Ancora una volta uomo-ovunque, memorabili i suoi ripiegamenti difensivi. Nel finale è mancata la sua capacità di tenere il pallone.
Florenzi 6,5
Entra ed offre alla squadra il consueto dinamismo, prezioso quando le forze dei compagni cominciavano a venire meno.
Destro 6
Fa a sportellate ma deve cercare di essere più lucido.
Romagnoli s.v.
All. Zeman 8
Una grandissima Roma. Stavolta non solo per la fase offensiva. La squadra è apparsa concentrata, tatticamente attenta, compatta. Solida anche in difesa. Non ingannino i due gol subiti in un finale singolare. Ha dato nuovamente fiducia a De Rossi centrale e stavolta è stato ripagato alla grande. Ha convinto la linea di centrocampo. Questa Roma, per come gioca a calcio, meriterebbe di essere almeno seconda in classifica.
Arbitro: Rocchi 5
Ha ben diretto per quasi tutta la gara. Poi punisce eccessivamente un fallo di mano di Marquinhos. Nel finale non vede un clamoroso fuorigioco di ben sei milanisti.
Commenta sulla nostra pagina Facebook ... e ricordatevi di mettere Mi Piace