Oggi alle 18 la Roma affronterà il Bologna, nel match della 20esima giornata di Serie A, alla ricerca della prima vittoria in trasferta in questa stagione. In attesa della gara, vediamo i numeri sui precedenti e le curiostà sulle due squadre e sui giocatori chiave, forniti dal sito della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 54 i successi degli emiliani in 153 sfide contro i giallorossi (45N, 54P), almeno sei in più che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.
Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre partite di campionato contro la Roma con un punteggio complessivo di 8-3; i rossoblù non mettono in fila più successi consecutivi contro i giallorossi in Serie A dal periodo tra ottobre 1958 e gennaio 1961 (cinque in quel caso, con in panchina Alfredo Foni prima e Federico Allasio poi).
Per la terza volta consecutiva il Bologna affronta la Roma trovandosi sopra ai giallorossi in classifica ad inizio giornata in Serie A, dopo che questo era accaduto soltanto una volta nei 21 incroci precedenti tra le due squadre nel torneo.
CURIOSITA'
Il Bologna non vince il primo match di un anno solare giocato a gennaio in Serie A dal 2016 (1-0 a San Siro contro il Milan): da allora per la formazione emiliana sono arrivati quattro pareggi e quattro sconfitte in questo tipo di partite, incluso un confronto proprio con la Roma il 4 gennaio 2023 (1-0 per i giallorossi all’Olimpico).
La Roma ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato (1N, 1P), tante quante nelle precedenti 15 gare di Serie A (3V, 4N, 8P). I giallorossi potrebbero, inoltre, ottenere due successi di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (contro Udinese e Venezia in quel caso).
Il Bologna è sia la squadra che ha trascorso meno minuti in svantaggio in gare casalinghe in questo campionato (solo 15 minuti, tutti nel match più recente contro l’Hellas Verona), sia quella che ha perso più punti da situazione di vantaggio in partite interne (nove).
CALCIATORI
Riccardo Orsolini è uno dei due giocatori, insieme a Moise Kean, ad aver realizzato più volte la prima rete del match in questo campionato (quattro entrambi). Il classe ’97 è stato coinvolto in sei reti nelle sue ultime otto presenze in Serie A (cinque gol e un assist).
Paulo Dybala, autore di sette gol contro il Bologna in Serie A in ben sette match diversi (tutti con la Juventus), ha preso parte a quattro gol nelle sue ultime tre presenze in campionato (tre reti e un assist), tanti quanti nelle precedenti 19 gare di Serie A". (legaseriea.it)