Francesco Totti è stato ospite alla presentazione del FIFA Club World Cup Trophy Tour, che si è svolta presso The Landmark, celebre store Tiffany sulla Fifth Avenue a New York. In questa occasione la leggenda della Roma ha rilasciato un'intervista a Diletta Leotta per Dazn. Ecco le sue parole.
Sei pronto per questo Mondiale per Club? Cosa di aspetti?
"Io non prontissimo perché non gioco (ride, ndr). Ma sono pronto per questa nuova avventura. Sarà bellissimo e con grandissime squadre europee, aspettiamo e vediamo come andrà".
Ti piacerebbe giocarlo?
"Piacerebbe un po' a tutti giocarlo. La verità è che quando si affrontano le squadre più forti del mondo vorresti essere in quel rettangolo verde".
Sei ancora in forma? Per me potresti ancora giocare...
"Se dipendesse da me sì, ma l'età non me lo consente".
Le aspettative su Inter e Juve?
"Sia l'Inter sia la Juve sono grandi squadre, hanno la possibilità di vincerlo e sono competitive. Conoscendo le società, cercheranno di arrivare il più lontano possibile".
Cosa vuol dire vincere un Mondiale?
"Trionfare in un Mondiale è l'apice di un calciatore, è il sogno di tutti fin da bambini. Non è facile perché si gioca ogni 4 anni. Per me è difficile anche spiegare che cosa voglia dire vincere questo trofeo, resta un segno indelebile che nessuno ti toglierà".
Con chi ti piacerebbe giocare questo Mondiale?
"Con una delle squadre più forti. Adesso la migliore è il Real Madrid, anche se ce ne sono altre. Oltre la Roma, il mio sogno era indossare la maglia del Real Madrid, quindi mi piacerebbe giocare lì, levando Inter e Juventus, sperando che possano vincere".
Chi sarà il miglior marcatore del Mondiale per Club?
"Haaland e Mbappé sono i candidati, poi sicuramente ci potranno essere delle sorprese".
Si gioca in America: che reazione ti aspetti da parte dei tifosi statunitensi?
"Qui si è già giocato un Mondiale, l'organizzazione sarà top e non mancherà niente. Noi europei dovremo abituarci al fuso orario. L'America farà un grande evento".