Giovedì alle 18:45 la Roma affronterà l'AZ Alkmaar, nella settima gara della Fase Campionato di Europa League. La società giallorossa, attraverso il suo sito ufficiale, ha fornito le informazioni utili per i tifosi che andranno a seguire la partita in Olanda.
Il comunicato: "I biglietti per il match, il Fan meeting point, il regolamento dell’AFAS Stadium e altre info utili da conoscere. Ecco una guida per i tifosi giallorossi che voleranno per l'Olanda per la trasferta di giovedì 23 gennaio, AZ Alkmaar-Roma, matchday 7 di Europa League (calcio d'inizio ore 18:45).
Fan meeting point
Nel centro di Alkmaar sarà organizzato il Fan Meeting Point per i tifosi dell’AS Roma, attivo esclusivamente nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio. Il meeting point si trova presso Paardenmarkt, 1811 KH, Alkmaar. Presso il meeting point saranno presenti stand con cibo e bevande ed intrattenimento musicale. Le attività saranno aperte dalle ore 12:00 alle ore 18:00. I pagamenti potranno essere effettuati in contanti o con carte di debito/credito compatibili con l’utilizzo nei Paesi Bassi e nell’Unione Europea.
Distribuzione biglietti settore ospiti
Presso il Fan Meeting Point di Paardenmarkt, 1811 KH, Alkmaar i tifosi dell’AS Roma dovranno scambiare il proprio voucher con un biglietto cartaceo valido per l’accesso al settore ospiti dell’AFAS Stadium. Lo scambio voucher-biglietti sarà possibile a partire dalle 14:30. Per ritirare il biglietto sarà obbligatorio esibire il voucher stampato ed un valido documento d’identità con foto. Qualora il nominativo indicato sul voucher non corrispondesse con il titolare del documento, non sarà possibile consegnare il biglietto. AS Roma ricorda che non è consentito il cambio nominativo e che non sarà consegnato il biglietto senza la documentazione necessaria.
Trasferimento allo stadio
Il Fan Meeting Point è anche il punto di partenza per gli autobus diretti all’AFAS Stadium. I tifosi dell’AS Roma dovranno usufruire del trasporto gratuito in autobus da Paardenmarkt all’ingresso del settore ospiti dello stadio AFAS. Solo i tifosi con un biglietto valido saranno ammessi a bordo degli autobus. La distanza tra il centro città e lo stadio non potrà essere percorsa a piedi o con mezzi di trasporto privati. Data la distanza inoltre, non sarà possibile una marcia. L’orario di partenza del primo autobus per lo stadio è previsto intorno alle 16:00.
Dopo la partita, i tifosi dell’AS Roma saranno obbligatoriamente trasferiti alla stazione ferroviaria di Alkmaar. L’orario stimato di partenza degli autobus è immediatamente dopo la fine della partita. Per i tifosi che soggiornano ad Amsterdam e viaggiano in treno verso Alkmaar per la partita, le informazioni sui treni sono disponibili su: https://www.ns.nl/en.
Informazioni e procedure di sicurezza
Su indicazione della Polizia locale, prima della partita, si consiglia di evitare la zona di Platte Stenenbrug e di non entrare nei bar in centro città di Alkmaar. I tifosi giallorossi in arrivo ad Alkmaar sono invitati a recarsi presso il Fan Meeting point negli orari indicati. In caso di necessità è possibile raggiungere la Polizia di Alkmaar presso Mallegatsplein 2, 1800 AA Alkmaar o chiamare il +31 34 35 78 844.
- La polizia locale di Alkmaar informa che tutti i tifosi che verranno a vedere la partita, dovranno essere in possesso del voucher rilasciato da AS Roma per ottenere il biglietto valido per la partita e di un documento d’identità valido, che dovrà essere mostrato su richiesta.
- È vietato usare alcol e/o droghe durante il soggiorno ad Alkmaar.
- Non è permesso portare fuochi d’artificio o oggetti di qualsiasi tipo che possano ferire altre persone, indipendentemente dal motivo del possesso. La polizia sarà autorizzata a effettuare perquisizioni preventive quando lo riterrà necessario.
- Gli ombrelli non sono consentiti nello stadio.
- L’accesso allo stadio è consentito solo gli autobus in partenza dal Fan Meeting Point.
- I tifosi che arriveranno a piedi, o con altri mezzi di trasporto, non saranno ammessi allo stadio.
- Le persone eventualmente poste in stato di fermo per reati come il possesso o l’uso di fuochi d’artificio e lo stato di ubriachezza molesta, dovranno pagare una multa presso la stazione di polizia e/o saranno allontanate dalla città di Alkmaar. In caso di reati più gravi, le persone possono essere detenute presso una stazione di polizia.
- Persone che desiderano denunciare reati minori nei pressi dello stadio, devono farlo presso la stazione di polizia.
- Qualsiasi forma di comportamento razzista o minaccioso è considerata un reato e non saranno tollerati comportamenti inadeguati verso le forze dell’ordine.
- Si raccomanda di non acquistare voucher o biglietti sul mercato secondario. Questi biglietti non sono registrati e non permetteranno di entrare nello stadio.
- I tifosi italiani trovati in una sezione diversa da quella riservata ai tifosi giallorossi (ad eccezione di quelli in possesso del settore predefinito di Categoria 1 nella Tribuna Principale), saranno allontanati dallo stadio.
Afas Stadium.
I settori dedicati ai tifosi romanisti sono contrassegnati dalle lettere K ed L (capienza 950 posti tutti venduti) e non sarà consentito l’accesso a tifosi in possesso di biglietti validi per altri settori dello stadio. L’organizzazione locale è responsabile per le perquisizioni di tutti gli spettatori e per la verifica che siano in possesso di un biglietto valido.
Per ulteriori verifiche potrebbe essere richiesto un valido documento d’identità. AZ Alkmaar informa infine che il passaggio attraverso i tornelli controllati elettronicamente può richiedere del tempo: i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del previsto dal momento in cui gruppi numerosi di tifosi arriveranno allo stadio contemporaneamente. All’interno del settore ospiti sarà consentita la vendita di bevande alcoliche.
Tifosi disabili
I tifosi giallorossi su sedia a rotelle riceveranno il biglietto in formato PDF per sé, e per il proprio accompagnatore, direttamente all’indirizzo e-mail comunicato in fase di acquisto, entro la giornata di mercoledì 22 gennaio. Per loro non sarà obbligatorio recarsi al Fan Meeting Point e potranno raggiungere lo stadio in autonomia. I posti a loro riservati saranno ubicati nel settore attrezzato della Molenaar Tribune". (asroma.com)