Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(15/04/2025)

Poco coraggio e un tabù big che resiste

Tanta fatica per nulla? La paura di gettare alle ortiche un filotto di sette vittorie consecutive (sedici risultati utili considerando che l'ultima sconfitta risale al 15 dicembre 2024) che aveva riaperto la corsa all'Europa dei grandi comincia a farsi sentire. Ma Ranieri non ci sta e farà di tutto per cercare di restare aggrappato fino alla fine ai primi quattro posto. Certo è che i due pareggi all'Olimpico contro Juve e Lazio lasciano l'amaro in bocca non tanto per le prestazioni, dove soprattutto contro i biancocelesti Mancini & Co. non meritavano la vittoria, anzi, quanto per non essere riusciti per l'ennesima volta a fare il salto di qualità per battere le dirette concorrenti. Le attenuanti ci sono, per carità, dalla fatica accumulata durante la risalita alla pesante assenza di Dybala nel momento clou della stagione. Ma in un calcio dove ormai nessuno ha più diritto di riposarsi (Napoli a parte) la stanchezza non deve essere un alibi per un gruppo che certamente ha ritrovato dignità soprattutto grazie al suo allenatore, ma che quando è chiamato al salto di qualità, troppo spesso fallisce.

Negli ultimi anni ripetutamente si sono presentate le medesime difficoltà negli scontro con le squadre che abitualmente hanno raggiunto l'obiettivo Champions con un rendimento sempre sotto le aspettative che ha precluso, da ormai sette anni a questa parte, l'accesso in Champions. Sul cammino dei giallorossi ancora Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan, appuntamenti che di certo la Roma non ha l'obbligo di vincere, ma provare a fare meglio è d'obbligo. Contro Juve e Lazio sembra essere mancato un po' di coraggio, soprattutto dopo aver agguantato il pareggio. Con la squadra di Tudor c'era praticamente un tempo a disposizione mentre nel derby una ventina di minuti, con l'aggravante che la Lazio veniva dalla dispendiosa trasferta in Norvegia di settantadue ore prima, eppure i ragazzi di Ranieri non hanno avuto il piglio giusto per tentare la rimonta. Atteggiamento remissivo nell'approccio e poca voglia di azzannare l'avversario, forse anche qualche cambio tardivo, soprattutto nel reparto offensivo e quelle due punte che in un modo o nell'altro giovano sempre alla squadra.
 
Ma Ranieri, per ora, non è ancora convinto di poter partire dall'inizio con Dovbyk e Shomurodov: "Siamo più pericolosi, ma il mio freno è che poi se parto con loro ho difficoltà a cambiare la partita in corsa. Vedo che Shomurodov quando entra è determinante, la Roma si sente più sicura e anche Dovbyk è meno isolato. Dovrò trovare la soluzione più idonea". E chissà che già sabato sera all'Olimpico contro il Verona non potrebbero giocare entrambi, magari in un 4-4-2 simile a quello col quale ha affrontato la seconda parte della stracittadina. Soulé largo a destra riesce a dare il meglio di sé e Saelemaekers può replicare la gara sulla fascia sinistra. Ancora una volta Pellegrini ha deluso con una prestazione sottotono, e il centravanti ucraino ha bisogno di un partner. La matematica non taglia ancora fuori i giallorossi dalla lotta Champions ma calendario e incroci la rendono proibitiva. Provarci, però, è d'obbligo.


Notizie correlate

14/04/2025 - (Il Tempo)

Ranieri s'accontenta: "Mi prendo il punto"

Pari e patta. La magia di Soulé, alla prima rete allo stadio Olimpico, ha evitato la sconfitta alla Roma

12/04/2025 - (Il Tempo)

Tentazione due punte. Pellegrini spera ancora

Diverse opzioni al vaglio. A poco più di 24 ore dal derby, Ranieri riflette sulle soluzioni a disposizione

10/04/2025 - (Il Tempo)

Frecce Champions. Ranieri ci riprova

Ranieri alla ricerca delle sue frecce. Saelemaekers e Angelino sono stati tra i migliori

09/04/2025 - (Il Tempo)

Ultima chiamata

Sembrava l'alba di un nuovo inizio. Il gol sotto l'incrocio dopo un periodo buio e tante panchine

08/04/2025 - (Il Tempo)

Le grandi nemiche

Il tabù resiste. La Roma interrompe la sua striscia di vittorie mancando il successo contro una big

07/04/2025 - (Il Tempo)

La Roma rallenta

Stop. Si ferma la striscia di vittorie consecutive della Roma dopo sette successi. All'Olimpico contro la Juve

06/04/2025 - (Il Tempo)

Notte Champions

Ora si fa sul serio. Non che fino a questo momento la Roma abbia “giocato” in attesa degli appuntamenti

05/04/2025 - (Il Tempo)

Pronti alla battaglia

Non una partita come tutte le altre. Lo sa certamente Claudio Ranieri che la Juve l'ha allenata

03/04/2025 - (Il Tempo)

El Shaarawy si candida. Out Rensch

La Roma vuole proseguire la rincorsa in campionato con un successo in uno scontro diretto

02/04/2025 - (Il Tempo)

Fattore Olimpico

Aria di casa. Cinque delle ultime otto partite di campionato, decisive per la corsa alla Champions

Roma Virtuale - Web agency, Realizzazione siti internet - SEO SEM
Le Ali di Camilla - Dona il Tuo 5 x 1000
Pubblicità su Te la do io Tokyo
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2025 20:45
A.S. Roma - Verona 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
13.04.2025 20:45
lazio - A.S. Roma 1 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
16.04.1967 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 3 - 2
16.04.1972 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 2 - 2
16.04.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 2 - 1
16.04.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
16.04.2000 15:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 2 - 0
16.04.2003 20:30
Coppa Italia
A.S. Roma lazio 1 - 0
16.04.2005 20:30
Campionato
A.S. Roma Reggina 1 - 2
16.04.2008 18:00
Coppa Italia
A.S. Roma Catania 1 - 0
16.04.2011 18:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 2 - 3
16.04.2023 20:45
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 71
Napoli 65
Atalanta 61
Juventus 59
Bologna 57
Lazio 56
A.S. Roma 54
Fiorentina 53
Milan 51
Torino 40
Udinese 40
Genoa 39
Como 36
Verona 32
Cagliari 30
Parma 28
Lecce 26
Empoli 24
Venezia 24
Monza 15
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!