Domenica alle 18 la Roma affronterà l'Udinese allo stadio Olimpico, nel match della 5a giornata di Serie A. Oggi Kosta Runjaic ha presentato la gara in conferenza stampa. Ecco le parole del tecnico dei bianconeri.
La Roma vive un momento particolare, tra esonero di De Rossi e contestazione: "In generale ci concentriamo soprattutto su noi stessi, quello che succede a Roma non ci deve interessare. Siamo contenti di essere primi e di fornire questo momento felice ai tifosi che hanno sofferto in passato. Però non stiamo troppo a pensare alla classifica, pensiamo alla partita, c'è un nuovo allenatore a Roma e questo porta qualche difficoltà.. Però so bene come giocherà la mia squadra, non posso sapere bene come giocheranno loro ma quello che è certo è che la pressione e su di loro e quindi giocheranno, ma anche noi andremo là per fare una partita seria, sono contento di poter giocare questa partita, non ero mai stato a Roma nemmeno da turista e mi farà piacere vederla. Sono arrivati ragazzi nuovi nella Roma, basta guardare il loro valore, hanno tanto talento e se giocheremo come nel primo tempo di Parma le cose possono andare male. Noi dobbiamo fare la nostra partita iniziando bene".
A Parma ha messo un centrocampista in più e non i tre attaccanti: "Ricordo che lei aveva detto che la sfida con il Parma sarebbe stata la più difficile del ciclo ed effettivamente è stato così, siamo andati sotto riuscendo poi a recuperare nella ripresa. Quindi non è questione di modulo, di numero di centrocampisti o di attaccanti, subiamo due gol per errori, noi come squadra dobbiamo sempre essere attivi, da Okoye fino a Lucca. Quindi non posso dire con quanti centrocampisti giocheremo, ci sono due opzioni da quel punto di vista. Noi abbiamo preparato la gara di Parma in un certo modo, volevamo rinforzare il centrocampo, visto che hanno un particolare stile di gioco, hanno una maniera di attaccare con sei giocatori, molto aggressiva. Adesso invece c'è la Roma, sarà fondamentale giocare in modo coraggioso tenendo il pallino del gioco, a Parma ci siamo riusciti, ma l'obiettivo non è solo difendere e correre dietro al pallone, ma far correre anche l'avversario dietro al pallone. La Roma quando ha il possesso ha molta qualità, con tanti giocatori di livello internazionale. Ci saranno duelli interessanti e siamo contenti di poter affrontare questi avversari".
Su Ekkelenkamp e Giannetti: "Abbiamo molte possibilità, ho una grande fiducia in chi è subentrato dando stabilità alla squadra, hanno dato un contributo importante. Ci sono tante opzioni, non svelo in anticipo le mie decisioni anche perchè non ne ho prese di definitive, abbiamo anche una settimana con una partita di Coppa Italia in cui giocheremo contro un avversario difficile come la Salernitana. Zarraga ha giocato bene, così come sta crescendo Davis. I ragazzi fin da quando sono arrivato hanno dato un contributo importante. Dobbiamo giocare però insieme, sia dietro che davanti, il mio motto è 'tutti insieme', questo deve essere il nostro riferimento e la nostra filosofia di gioco. Vale anche per chi è in panchina, solo così possiamo fare grandi prestazioni. Attualmente Giannetti non è sicuro al 100%, sta molto meglio rispetto a Parma, ma vedremo se sarà a disposizione".
Su Rui Modesto e gli altri nuovi: "Tutti sono pronti, tutti sono in una buona condizione, forse un paio di giocatori hanno ancora bisogno di tempo per adattarsi ai ritmi dell'allenamento. Ehizibue ha giocato sempre, sta migliorando, può farlo ancora nei cross, ma corre molto, si impegna molto, fa avanti e indietro sulla fascia e lo ha fatto anche contro il Parma, ha tenuto bene Coulibaly che è un giocatore molto pericoloso. Ci sarà dal primo minuto a Roma, vedremo però come si evolverà la partita. In base a questo prenderò decisioni, può darsi che faccia turnover in Coppa Italia e lì magari vedremo qualcuno dei nuovi".
Che Roma si aspetta: "Sicuramente Juric darà le sue indicazioni, giocheranno con energia, ci metteranno pressione. Per questo dobbiamo resistere e concentrarci sulla nostra partita, il focus è sulla mia squadra e sul lavoro quotidiano. Non posso prevedere se la Roma giocherà uomo su uomo o con quali altre varianti giocheranno. Conosciamo i loro giocatori, ci prepareremo di conseguenza".