Oggi c'è stata la conferenza stampa di presentazione di Claudio Ranieri come nuovo allenatore della Roma. Insieme a lui era presente anche Florent Ghisolfi. Ecco le parole del del Responsabile dell’Area Tecnica, riportate dal sito ufficiale del club.
"Non c'è bisogno di presentare mister Ranieri, lo conosciamo. La Roma ha bisogno di esperienza, la Roma ha bisogno di tornare alle proprie radici. Il mister conosce la squadra, conosce il club ed è un grande allenatore di esperienza internazionale: abbiamo ritenuto che fosse la persona giusta in questo momento per questo progetto. Non sarà solo l'allenatore, ma farà parte della futura dirigenza della Roma in questo progetto voluto dalla famiglia Friedkin e dal Club".
Mi è arrivata l’informazione che sia stato lei a spingere Claudio Ranieri: è stata una sua scelta?
"Questa è stata una scelta molto importante e l’importanza del caso richiedeva che venisse presa collettivamente, e quindi assieme alla famiglia Friedkin".
Cosa avete chiesto a Ranieri, quale obiettivo vi siete fissati per questa stagione?
"Di fare il possibile. Perché arriva in un momento molto difficile. Principalmente, si tratta di risalire la classifica, di fare quei passi, quelle scelte giuste, che ci portino in quella direzione".
Nella trattativa, cosa l’ha convinta di più a scegliere Ranieri: le qualità del tecnico, quelle dell’uomo, l’esperienza, il simbolo mondiale che rappresenta?
"Tutti i fattori citati, è un insieme di cose: è una persona di grande umanità. Servirà all’intero progetto. Infatti, si fermerà con noi nei prossimi mesi e poi passerà al comparto dirigenziale. È una visione che rientra all’interno del progetto".
Ha ricevuto qualche richiesta di mercato da parte del mister?
(Ghisolfi interviene dopo la risposta di Ranieri) "Confermo semplicemente quanto detto dal mister. Ora è arrivato, ha parlato con i giocatori, di sentire, di toccare le cose poi si parlerà del resto".
Con il comunicato con cui annunciate Ranieri, non si guarda troppo al domani e invece questa stagione è centrale?
(Ghisolfi parla dopo Ranieri, che aveva appena risposto: "La stagione è super centrale") "È esattamente come è stato detto, è parte centrale del progetto, articolato in due fasi: adesso come mister, la seconda nel comparto dirigenziale".
Ci sono stati dei no prima di arrivare alla scelta di Ranieri?
"Claudio è stato la nostra priorità".