La Roma, in vista del giorno di San Valentino, ha lanciato un'iniziativa insieme al Comune di Roma, per donare il sangue in favore dei pazienti del reparto di Oncologia Pediatrica del Gemelli. Il club giallorosso ha spiegato i dettagli sul proprio sito ufficiale.
Il comunicato: "Il Club e Roma Capitale lanciano una nuova iniziativa di donazione del sangue in favore dei piccoli pazienti del Reparto di Oncologia Pediatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Con questa campagna, che si avvale del supporto del Gruppo Donatori Sangue "Francesco Olgiati" ODV, AVIS Comunale Roma UDR e Associazione "Franco e Maria Sensi", l’AS Roma e Roma Capitale, con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, hanno voluto lanciare un appello per compiere un vero gesto di solidarietà e di amore nella giornata di San Valentino. L’appuntamento è per il 14 febbraio, dalle ore 8 alle 13, nell’iconica cornice di Piazza del Campidoglio.
L’iniziativa fa seguito a quelle promosse dal Club nel 2023 alla Garbatella e al Foro Italico con la partecipazione di centinaia di tifosi giallorossi e rinnova idealmente la prima campagna “Insieme alla Roma per donare la vita” che l’AS Roma – sotto la Presidenza Sensi – svolse con altrettanto successo tra il 2005 e il 2010. L’obiettivo della giornata è l'aumento delle donazioni di sangue, contribuendo così al raggiungimento dell'autosufficienza trasfusionale regionale, ed è rivolto in particolare al supporto dei giovani pazienti affetti da malattie oncologiche e oncoematologiche.
Alcune raccomandazioni importanti:
Possono donare tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, idonee dal punto di vista medico e di peso non inferiore ai 50 kg;
Gli uomini possono donare fino a quattro volte l’anno, con intervalli minimi di 90 giorni;
Le donne in età fertile possono donare fino a due volte l’anno, con intervallo minimo di 90 giorni;
È necessario essere a digiuno, ma si può fare una colazione assumendo alimenti ricchi di liquidi e poveri di grassi. Il pasto può comprendere succhi di frutta, spremute, caffè, thè con fette biscottate, con o senza marmellata o miele, 2-3 biscotti secchi. Assolutamente vietato latte o cibi che lo comprendono". (asroma.com)