Questa sera alle 21 la Roma affronterà il Milan a San Siro, nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Una gara secca da dentro o fuori, che non prevede i tempi supplementari: in caso di parità dopo i 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore. In attesa della sfida contro i rossoneri, andiamo a vedere i precenti e le curiosità statistische su squadre e singoli, forniti dal sito della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
La Roma ha vinto il confronto più recente di Coppa Italia contro il Milan, il 31 gennaio 2007, dopo che nelle precedenti sei sfide i rossoneri erano rimasti imbattuti (4V, 2N).
Dopo due eliminazioni di fila contro la Roma ai quarti di finale di Coppa Italia (nel 1980 e nel 1984), il Milan ha passato il turno nel confronto più recente con i giallorossi a questo punto del torneo, nell’edizione 2003/04, quando si impose sia nel match d’andata che di ritorno per 2-1.
CURIOSITA'
Nelle ultime quattro partecipazioni ai quarti di finale di Coppa Italia, tutte con Stefano Pioli in panchina, il Milan ha alternato un passaggio del turno a un’eliminazione dopo che nelle precedenti quattro, con Gattuso, Montella e Mihajlovic era andato in semifinale tre volte.
La Roma ha perso tutte le ultime cinque partite dei quarti di finale disputate in Coppa Italia; in questa fase della competizione solo la Roma stessa tra il 1998 e il 2002 ha perso più incontri consecutivi (sei) – cinque anche per Empoli e Padova.
Il Milan ha perso tre delle ultime cinque partite di Coppa Italia (2V), tante sconfitte quante nelle precedenti 18 gare disputate nella competizione (8V, 7N).
Dopo Juventus (36) e Inter (29) sono Milan (24) e Roma (22) le due squadre ad essere arrivate più volte in semifinale di Coppa Italia nella storia della competizione – tuttavia, i giallorossi non passano i quarti di finale dalla stagione 2016/17 (2-1 contro il Cesena).
Il Milan ha concesso solo quattro conclusioni totali negli ottavi di finale di questa Coppa Italia, meno di ogni altra squadra; la Roma ne ha subite sei, come il Bologna, tra le due squadre solamente l’Atalanta (cinque).
Tra gli allenatori della Roma con più di due partite in Coppa Italia, Claudio Ranieri è quello che vanta la più alta percentuale di successi con i giallorossi: 75%, frutto di sei vittorie su otto gare totali.
CALCIATORI
Samuel Chukwueze ha realizzato una doppietta negli ottavi di finale contro il Sassuolo; l’ultimo calciatore del Milan con almeno tre gol in un’edizione di Coppa Italia è stato Olivier Giroud nel 2021/22, mentre negli ultimi 20 anni nessun calciatore rossonero ha collezionato più di una marcatura multipla in una stagione della competizione (infatti nel periodo nessuno è arrivato a quattro reti).
Paulo Dybala ha realizzato 10 gol contro il Milan, solo contro tre squadre ha fatto meglio da quando è in Italia (14 contro l‘Udinese, 11 sia contro la Lazio che il Genoa); la squadra rossonera è l’unica però contro cui ha segnato in tre competizioni diverse: otto reti in Serie A, una in Europa League e una in Coppa Italia".
(legaseriea.it)