Alle 12:30 la Roma affronterà il Venezia al Penzo, nel match della 24esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa andrà alla ricerca della seconda vittoria in trasferta dopo quella ottenuta a Udine. In attesa del fischio d'inizio, andiamo a vedere i numeri sui precedenti e le curiosità sulle squadre e i calciatori verso questo match, forniti dal sito ufficiale della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
Equilibrio nelle ultime quattro sfide tra Venezia e Roma in Serie A, con un successo per parte, due pareggi e sette reti per entrambe, dopo che i giallorossi avevano vinto sei delle sette precedenti gare contro i lagunari nel massimo campionato (1P).
Il Venezia ha vinto il match al Penzo più recente contro la Roma in campionato (3-2 il 7 novembre 2021) e non ha mai ottenuto due successi casalinghi di fila contro i giallorossi in Serie A.
CURIOSITA'
Dal ritorno di Claudio Ranieri alla Roma (dallo scorso 14 novembre), solo l’Inter (30) ha realizzato più gol dei giallorossi in Serie A (20, al pari del Bologna); nel periodo, i giallorossi hanno guadagnato 18 punti in 11 match (5V, 3N, 3P), solo Napoli (28), Inter (26, prima del recupero con la Fiorentina), Atalanta (22) e Bologna (19) hanno fatto meglio.
Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21), la Roma è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol dal 90` in avanti nel massimo torneo: 28.
Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma su rigore in questo campionato (sei, al pari dell’Inter – prima del recupero con la Fiorentina), dall’altra parte il Venezia è una delle due formazioni con più reti subite dal dischetto (sette, al pari dell’Udinese).
CALCIATORI
Nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Hans Nicolussi Caviglia in questa Serie A (tre, al pari di Danilo Cataldi). Più nel dettaglio, nessuno ha segnato più reti calcio di punizione diretta di Nicolussi Caviglia (due) nei maggiori cinque campionati europei in corso (al pari con Omar Marmoush, Sandro Ramírez e Gaëtan Perrin).
Alexis Saelemaekers ha preso parte a sei gol in questo campionato (quattro marcature e due assist) e non ha mai partecipato a più reti in una singola stagione di Serie A (sei anche nel 2023/24 e nel 2020/21)". (legaseriea.it)