Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(20/02/2025) A.S. Roma

Nuno Campos: I tifosi pensano che la Roma debba essere sempre campione anche se ha vinto solo tre Scudetti...

Nuno Campos, vice allenatore di Paulo Fonseca ai tempi della Roma, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del portale portoghese Zerozero.pt, in cui ha parlato del club giallorosso e della sfida di oggi con il Porto. Ecco cosa ha detto.

L'avventura alla Roma?
"È un club con una tifoseria fervente e c'è grande pressione mediatica. I tifosi hanno fame di titoli poiché non vincono da molti anni. La gente pensa che la Roma debba essere sempre campione, anche se ha vinto solo tre Scudetti nella sua storia. Al momento è un po' irrealistico... Tutti si aspettano il massimo dalla squadra, ma credo che in questo momento il massimo sia portare la squadra in Champions League. Ci sono radio, televisioni e media che parlano di Roma 24 ore su 24  e questo mette sotto pressione il processo decisionale del club. Spesso nei top club in Italia non c'è la pazienza necessaria per aspettare un determinato tipo di lavoro. Noi abbiamo avuto un po' di tempo, ma la nostra rosa non era forte come altre. All'epoca il club stava per essere venduto, quindi non potevamo fare molti investimenti. C'è stato un cambio di presidente, la società è stata trasformata e anche il ds è andato via a metà stagione. Non c'era la possibilità di costruire una squadra così forte e, nonostante questo, stavamo lottando per il quarto posto. Non è stato facile mantenere la squadra al livello degli altri club. Il nostro stile di gioco ha affascinato la gente, tanto che Paulo Fonseca è andato poi al Milan. Il motto della Roma è vincere sempre, quindi ha scelto di cambiare allenatore e prendere José Mourinho, il cui curriculum parla da solo. Quello che è certo è che con Mourinho sono sorti gli stessi problemi avuti dalla maggior parte degli allenatori. La dimensione del club agli occhi di molti è quella di lottare per obiettivi importanti, ma la squadra non è a quel livello e la gente non capisce. L'allenatore migliora le cose ma non fa miracoli. Le aspettative troppo alte portano all'esonero degli allenatori, all'addio dei direttori sportivi e a volte anche dei presidenti. Nel calcio in generale c'è una pressione mediatica eccessiva legata ai risultati. Quando si cambia l'allenatore ci deve essere il tempo per trasferire le idee e la metodologia di allenamento. Con più tempo a disposizione, i risultati si vedono. Basta guardare l'Atalanta, il cui allenatore è lì da otto o nove anni e ha fatto un lavoro eccezionale perché non pensano ancora di poter competere con i più grandi club italiani. È una questione di aspettative. Nel calcio, con la passione che c'è, nessuno si rende conto che ci vuole tempo. La pressione di dover vincere a tutti i costi fa sì che a volte non si vinca nulla per anni".
 
Un parere su Ranieri?
"Credo che quello che sta succedendo a Roma negli ultimi anni sia normale, perché conosco quella città. È quando qualcuno ha la decisione e il coraggio di andare dall'altra parte che diventa difficile. Ora la Roma ha un allenatore che ha vinto in diversi campionati e che ha un'esperienza fenomenale, ma che allo stesso tempo avrà bisogno di tempo. Ha anche fatto un favore alla società tornando dal ritiro, ma forse a fine stagione, se non si arriva al quarto posto, si cambierà di nuovo. Rinnovare il contratto potrebbe portare di nuovo al successo con il tempo".
 
Su Roma-Porto?
"I tifosi della Roma danno più importanza alle partite di campionato rispetto a quelle europee. In ogni caso, credo che l'atmosfera sarà spettacolare, soprattutto in Curva Sud, che ti spinge a vincere le partite. Sono molto caldi e sostengono sempre la squadra. Conosco molti stadi al mondo, ma questo è uno dei più belli. L'Olimpico merita di essere visto e vissuto. Credo che il Porto farà una partita in cui metterà la Roma sotto pressione. Conosco bene l'allenatore ed è molto bravo, anche se avrà bisogno di tempo. Ha molta esperienza nonostante la giovane età e molta capacità di far giocare bene la squadra. È un allenatore a cui piace pressare alto e se la partita non dovesse girare nel verso giusto per la Roma, potrebbe essere una grande occasione per il Porto. La Roma ha giocato un'ottima partita contro il Milan di Sergio Conceicao ed è riuscita a contrastare la pressione nonostante il risultato. Sono due squadre che daranno spettacolo con allenatori molto bravi dal punto di vista tattico".

Notizie correlate A.S. Roma

21/02/2025 (A.S. Roma)

Roma-Porto, le pagelle dei quotidiani: Dybala illumina l'Olimpico, freccia Angelino

#ASR #ASRoma #Roma #RomaPorto #EuropaLeague #pagelle

21/02/2025 (A.S. Roma)

Rassegna Stampa Giallorossa - 21 febbraio

La rassegna stampa di venerdì 21 febbraio

Roma Virtuale - Web agency, Realizzazione siti internet - SEO SEM
Roma Virtuale - Web agency, Realizzazione siti internet - SEO SEM
Le Ali di Camilla - Dona il Tuo 5 x 1000
Pubblicità su Te la do io Tokyo
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.02.2025 20:45
A.S. Roma - Monza 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
20.02.2025 18:45
A.S. Roma - Porto 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
21.02.1965 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
21.02.1973 20:30
Torneo Anglo - Italiano
A.S. Roma Newcastle United FC 0 - 2
21.02.1999 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 0 - 0
21.02.2007 20:45
Champions League
A.S. Roma Olympique Lyonnais 0 - 0
21.02.2009 18:00
Campionato
A.S. Roma Siena 1 - 0
21.02.2010 15:00
Campionato
A.S. Roma Catania 1 - 0
21.02.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Palermo 5 - 0
21.02.2018 20:45
Champions League
Shakhtar Donetsk A.S. Roma 2 - 1
21.02.2021 20:45
Campionato
Benevento A.S. Roma 0 - 0
CLASSIFICA
Napoli 56
Inter 54
Atalanta 51
Juventus 46
Lazio 46
Fiorentina 42
Bologna 41
Milan 41
A.S. Roma 37
Udinese 33
Torino 28
Genoa 27
Cagliari 25
Como 25
Lecce 25
Verona 23
Empoli 21
Parma 20
Venezia 16
Monza 14
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!